ANTIFRODE ASSICURATIVA
C I R investigazioni ha come punta di diamante il reparto di antifrode assicurativa, è da sapere che il C I R investigazione nasce nel lontano 1998 proprio come agenzia investigativa dedita al contrasto e alla prevenzione delle fraudolenze in tema di assicurazioni.
Quindi è nel nostro DNA, il reparto è composto prevalentemente da tre figure professionali ovvero; periti regolarmente iscritti agli albi di appartenenza; dirigenti laureati in giurisprudenza; uomini e donne in quiescenza dalle forze di polizia, questo mix sapientemente livellato negli anni ha fato sì di raggiungere l’apice in materia d’indagini assicurative. Sicuramente leggendo e confrontando anche altri post vi starete chiedendo ma ogni uno dice sempre di essere leader nel settore che siamo meglio di… ecc ecc…si tenga presente che nell’anno 1995/1998 le agenzie investigative in Italia erano relativamente poche, non vi era l’accozzaglia che oggi vedete su internet di fantomatici superspie…. appartenenti ai servizi speciali…alcuni addirittura vantano trentennale esperienza poi se controllate l’anno di rilascio licenza avrà po più di sei sette anni…SONO DAVVERO POCHE le agenzie investigative in Italia con 20/30 anni di continuità.
La speculazione di denaro sui falsi sinistri stradali è, purtroppo, una realtà assai diffusa nel nostro paese. C I R Investigazioni dispone di una struttura Antifrode denominata “S I A”, collocata nell’ambito della Struttura Sinistri, che si occupa dell’attività di contrasto alle frodi attraverso l’individuazione e la raccolta di prove su sinistri potenzialmente fraudolenti, al fine di ottenere il ritiro della denuncia e/o richiesta danni e massimizzare l’impatto economico, con eventuale proposta di querela che si esplica attraverso le avvocature penali delle mandanti appositamente dedicata. La struttura “S I A” è suddivisa in “Antifrode Centralizzata” (sede Pomigliano d’Arco), “Antifrode Territoriale” (su tutto il territorio nazionale) .
Gli investigatori della Struttura Antifrode “S I A” provvedono all’istruttoria del sinistro appena conferito (incarichi ad investigatori professionali esterni, consultazione Banche Dati interne ed esterne, accesso ad internet ecc.) e nel caso sospettino la presenza di fenomeni anomali si avvalgono dell’ausilio dell’Analista di intelligence in forza alla struttura. Il processo di Antifrode investigativa “S I A” di CIR investigazioni è ripartito su due funzioni: l’Ufficio Back-Office, con sede a Pomigliano d’Arco, nell’ambito della Direzione Generale e Territoriale nell’ambito della struttura e delle sue filiali .
L’azione di contrasto alle frodi nel settore assicurativo è svolta dall’IVASS anche attraverso la gestione della Banca Dati sui Sinistri r.c. auto (BDS) e la interconnessione con basi informative esterne all’Istituto. https://www.ivass.it/operatori/imprese/antifrode/index.html
Quindi ben venga ogni iniziativa che punti all’abbassamento del costo della RC Auto. È recente l’introduzione di una banca dati contro i furbetti per diminuire le truffe assicurative. L’Archivio Integrato Antifrode è uno strumento gestito dall’Ivass entrato in vigore il 10 giugno 2016.
investigazioni su sinistri;
verifica network fiduciari;
verifica curricula agenti e subagenti.
accertamenti presso Autorità;
accertamenti di tipo Sanitario;
raccolta denuncia;
stato dei luoghi;
escussione assicurato;
profilazione socio- economica.
http://antifrodeassicurativa.blogspot.it/
Indagini complete ed accurate con un know how di 20 anni e con il supporto di un database che contiene la storia di decine di migliaia di sinistri e di frodi assicurative. Una rete di agenti dal solido expertise che coprono tutto il territorio nazionale e che ci consentono di assicurare attività di contrasto alle frodi assicurative ai massimi livelli del settore.
La differenza ed il quid in più di C I R investigazioni in tema di investigazioni assicurative e che trattiamo gli incarichi come servizi d’intelligence cioè attività ad elevata specializzazione utilizzati in casi delicati e particolari per l’acquisizione di informazioni difficilmente conseguibili con strumenti comuni.