Gioco d’Azzardo Patologico
Gioco d’Azzardo Patologico previenilo contattaci al numero 339.849.2005
Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è stato riconosciuto ufficialmente come patologia nel 1980 dall’Associazione degli Psichiatri Americani ed è stato classificato nel DSM IV come “disturbo del controllo degli impulsi non classificati”. Il successivo DSM V nel 2013 ha riclassificato il GAP insieme agli altri disturbi additivi da sostanze psicoattive nella neo istituita categoria “disturbi correlati a sostanze e disturbi da addictions” che sostituisce, proprio per includere il GAP, la precedente “Substance use disorders”.
Si tratta di un “comportamento persistente, ricorrente e maladattivo di gioco che comprende gli aspetti della vita personale, familiare e lavorativa del soggetto”.
Se ai notato questi cambiamenti:
Ha bisogno di giocare d’azzardo con quantità crescenti di denaro per raggiungere l’eccitazione desiderata
2. E’ irrequieto o irritabile quando tenta di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo
3. Ha ripetutamente tentato senza successo di controllare, ridurre, o interrompere il gioco d’azzardo
4. E’ eccessivamente assorbito dal gioco d’azzardo (per es., ha persistenti pensieri di rievocare esperienze passate di gioco d’azzardo, di soppesare o programmare l’azzardo successivo, di pensare ai modi per procurarsi denaro con cui giocare)
5. Spesso gioca d’azzardo quando si sente a disagio (per es., indifeso, colpevole, ansioso, depresso)
6. Dopo aver perso al gioco, spesso torna un altro giorno per rifarsi (rincorre le perdite)
7. Mente per occultare l’entità del proprio coinvolgimento nel gioco d’azzardo
8. Ha messo a repentaglio o perso una relazione significativa, il lavoro, oppure opportunità scolastiche o di carriera per il gioco d’azzardo
9. Fa affidamento su altri per reperire il denaro per alleviare una situazione finanziaria disperata causata dal gioco d’azzardo.