Test genetici per uso legale a cosa servono?
Ormai da molti anni la genetica forense costituisce uno strumento indispensabile per lo svolgimento delle attività investigative e giudiziarie.
Grazie alla ricerca scientifica avanzata il raffronto tra profili genetici apre oggi nuovi scenari possibili di verità. I test genetici sono uno strumento indispensabile sulla scena del crimine così come all’interno di intricate faide famigliari.
CIR Investigazioni si avvale di un servizio di consulenza tecnica medica per la realizzazione di test genetici a valore legale, sia penale che civile.
Test genetici per uso legale cosa dice la legge?
I Test del DNA e gli accertamenti Genetici Legali possono essere richiesti dal giudice, che incaricherà una struttura autorizzata all’effettuazione delle analisi.
Test genetici a valore legale possono essere eseguiti anche da un privato, di propria iniziativa, a patto che la procedura di raccolta e catalogazione di ogni singolo campione oggetto di analisi venga rispettata.
In cosa consiste la procedura di raccolta di dati genetici e biometrici?
Rilascio di una specifica autorizzazione da parte di tutti i soggetti coinvolti conferma di ogni singola identità da parte di un medico autorizzato e incaricato di effettuare il prelievo dei campioni; tale dichiarazione deve essere scritta.
Alcuni esempi di test genetici a valore legale:
- Identificazione di persone per accertamento di crimini e reati (omicidio, violenza carnale etc.)
- Accertamento o esclusione di paternità/maternità
- Disconoscimento paternità
- Test di consanguineità e test di fratellanza
- Investigazione su frodi alimentari
- Test di ricongiungimento famigliare (test di immigrazione)
- Tutte le attività di indagine e accertamenti portate a compimento dalla nostro istituto di polizia investigativa privata sono svolte nella massima riservatezza e nel più assoluto rispetto della Privacy.