Antifrode assicurativa
ANTOFRODE ASSICURATIVA
C I R polizia investigativa privata
L’attività di contrasto e prevenzione delle frodi assicurative, in particolare nel segmento della r.c. auto, rappresenta uno dei compiti istituzionali dell’IVASS (Codice delle Assicurazioni Private, artt. 134, 135 e 148 e art. 21 decreto legge 179/2012, convertito in legge 221/2012).
La frode assicurativa viene innanzitutto definita come un fenomeno che incide non solo nel rapporto tra compagnie assicurative e il singolo che compie atti fraudolenti, ma anche nel rapporto con il cittadino e consumatore che si trova a dover contrarre una polizza assicurativa, soprattutto per la questione dei costi che variano sensibilmente da Regione a Regione, proprio a causa di fenomeni del genere.
L’antifrode assicurativa non incide solo nel rapporto fra le assicurazioni e il soggetto che compie atti penalmente rilevabili e tanto fraudolenti, ma incide sul rapporto con i cittadini, con i consumatori che si trovano a dover contrarre l’assicurazione, quindi a causa di questi episodi fraudolenti c’è una discussione in atto sul costo delle assicurazioni che da un lato è obbligatoria (mi riferisco alla RC Auto), però dall’altro, soprattutto in alcune regioni d’Italia, ha dei costi elevati.
-
Chi sono i principali attori del Sistema Antifrode?Il ruolo forte ed evoluto delle imprese nel processo antifrode e l’importanza del coordinamento, da parte dell‘impresa, di tutti gli attori che ruotano intorno al sinistro: investigatori privati avvocati, assicuratori, medici legali, periti;
C I R con la sezione dedicata esclusivamente alla collaborazione con il modo assicurativo fornisce attività investigative in ambito assicurativo finalizzate a documentare la veridicità dei sinistri. In un contesto più ampio, garantiamo servizi di indagine integrate e complesse con lo scopo di portare alla luce correlazioni tra persone, fatti e circostanze coinvolti in fenomeni fraudolenti:
- Indagini su sinistri singoli e filoni di sinistri
- Indagini sul network fiduciari
- Indagini sul network commerciale
Il nostro istituto di polizia investigativa privata mette a disposizione dei propri clienti, oltre alle attività investigative complesse, accertamenti base con lo scopo di acquisire singole prove e verificare documenti:
- Accertamenti presso autorità giudiziarie
- Accertamenti presso autorità di polizia pubblica
- Accertamenti presso enti sanitari e strutture mediche
- Raccolta di denunce e dichiarazioni spontanee
- Ispezione , analisi e studio dei luoghi del sinistro
- Accertamenti socio-economici
La collocazione temporale (ed anche logica) delle indagini alla fase pre-processuale è indicata (anche) dalla loro aggettivazione preliminari.
La preliminarità deriva dal fatto che le indagini sono necessarie per raccogliere tutti quegli elementi relativi all’esercizio da parte della compagnia assicurativa chiamata in causa a risarcire un danno per meglio comprendere dinamiche, e materiale utile per meglio formulare una offerta di risarcimento .
All’esito delle indagini e sulla base di esse viene formulata una risposta se la domanda risarcitoria puo’ essere momentaneamente ammessa o si deve procedere con un giudizio civile che lascerà al giudice ultimo la sentenza sul risarcire o meno.
Ma quali sono i principi dell’investigazione tecnicamente intesa? Quali le caratteristiche di tale determinante e sempre più complessa attività? Quali i presupposti necessari per una indagine?
L’investigazione consiste di tutte quelle iniziative ed azioni che i detective pongono in essere per l’accertamento di verità o per l’acquisizione di conoscenze in relazione al conseguimento dei fini istituzionali. Tale attività se svolta e demandata a un istituto di polizia investigativa privata di rango come CIR che è leader nella Repubblica Italiana in tema di antifrode assicurativa è messa in atto non già da una sola persona (a differenza di quello che spesso la televisione rappresenta) ma da una equipe preparata che può contare sull’utilizzo di strumenti, mezzi, conoscenze ed esperienze passate che interagendo tra di loro e con il coordinamento dei suoi vertici manageriali (e più ingenerale in virtù di una scala gerarchica) si impegno per il raggiungimento di un risultato comune.
In considerazione delle influenze tecniche ed umane alle quali è sottoposta una indagine, oltre all’indicazione generica delle tecniche e dei mezzi più utilizzati (, i pedinamenti, l’acquisizione di foto, video, l’interrogazione delle banche date più differenti, l’escussione di testimoni, gli esami scientifici delle tracce l’esame eventuale dei soggetti tutti coinvolti etc.) è IMPORTANTE sottolineare l’importanza di fattori che spesso non sono immediatamente valorizzati dall’opinione pubblica e che contraddistinguono il nostro istituto di polizia investigativa privata tale da renderlo in materia di ANTIFRODE e ANTIFRODE ASSICURATIVA tra i piu’ quotati e selezionati per la collaborazione da multinazionali , banche, banche assicurazioni, e collaborazioni Governative, sono i nostri migliori investigatori che quotidianamente (spesso lontani dal clamore dei mass media) svolgo diligentemente e con vera e propria abnegazione i loro compiti:
- l’intuito;
- la tempestività delle decisioni e dell’attuazione di protocolli operativi corretti;
- la tenacia;
- il buonsenso;
- la freddezza;
- l’equilibrio;
- la fantasia;
- la curiosità;
- il gusto della ricerca;
- L’AMORE PER LA VERITA’.
occhio alle truffe online
Mai come in questo periodo, l’attenzione alle promozioni, agli sconti, e la ricerca dell’offerta particolarmente conveniente sono state così elevate e, con l’aiuto dell’e-commerce, che ha rivoluzionato il modo di effettuare acquisti, anche di servizi, l’uso di internet è entrato nella nostra quotidianità, ma….ATTENZIONE alle brutte sorprese e a non restare coinvolti in spiacevoli disavventure!
Come riporta l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, sono, infatti, in aumento i casi di polizze RC Auto false, proposte on line da siti irregolari.
Questi siti, che spesso utilizzano denominazioni ingannevoli, offrono coperture, anche di breve durata (da pochi giorni ad alcuni mesi), proponendole come vantaggiose per chi usa l’automobile solo per limitati periodi di tempo, o per chi deve ritirare il veicolo e farlo immatricolare. Inoltre, utilizzano nomi di intermediari inesistenti o, impropriamente, nomi e / o codici di intermediari regolarmente iscritti all’albo di categoria (consultabile al seguente link).
L’AIA, gestito dall’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, è un database studiato per essere al servizio delle compagnie assicurative, ma supporterà anche magistratura e forze di polizia nella verifica delle dinamiche dei sinistri stradali, tutelando chi rispetta le regole e le vittime di incidenti. “È uno strumento solido per costruire più efficaci strategie di prevenzione e controllo”
C I R attualmente è tra gli istituti leader in ITALIA nelle indagini private assicurative e non solo per il riconoscimento ottenuto dalle Istituzioni quali “eccellenza italiana” ma bensì dalla fiducia ottenuta proprio dagli addetti al settore, infatti CIR collabora con piu’ di 6 Compagnie assicurative tra cui primarie e multinazionali , questa attestazione di fiducia è il sigillo di garanzia di alta professionalità e competenza, d’altronde C I R è formata per la maggior parte , sicuramente tutti i suoi vertici manageriali da trascorsi presso l’Arma dei Carabinieri GDF e AISI .
L’ agenzia C I R è in grado di offrire servizi e soluzioni professionali e qualificate nel campo dell’antifrode assicurativa. Accertamenti presso le Autorità, identificazione e rintraccio di persone informate sui fatti, indagini, sopralluoghi, escussioni, perizie sulle diverse casistiche dei sinistri (incendi, sinistri stradali, infortuni sul lavoro, etc.).
La Sezione Antifrode Assicurativa contrasta il fenomeno delle truffe assicurative (art. 642 c.p.) individuando chi, con frodi o raggiri, consegue ingiusti profitti a danno delle Compagnie Assicurative, al fine di prevenire e reprimere diverse tipologie di illeciti.
L’obiettivo C I R polizia investigativa privata è mettere a disposizione la propria eccellenza a supporto dell’Antifrode assicurativa, predisponendo un servizio alle compagnie fondato su un maggior monitoraggio dei casi, anomalie ed attività investigative mirate.