CIR SCIENZE FORENSI
CIR srl è una società che si occupa di scienze forensi . Va precisato La scienza forense è l’applicazione di tecniche e metodologie scientifiche alle tradizionali investigazioni , in relazione all’accertamento di un reato o a un comportamento sociale.
I vertici di CIR SrL sono composti da persone con titoli accademici specifici in materia criminologiche, criminalistiche e ricostruzione sinistri stradali.
L’Istituto CIR è un ente privato scientifico e tecnologico che si occupa di investigazioni, analisi, ricerca in ambito forense, penale e civile. Opera per conto di procure della Repubblica su specifici mandati, enti pubblici territoriali, compagnie assicurative, industrie e studi legali.
La competenza delle scienze forensi è vastissima e spazia dalla chimica alla fisica, dalla medicina forense alla psicologia forense, nonché ad altri svariati campi della tecnica e dell’ingegneria. Per fronteggiare il dilagare dei crimini informatici in relazione alla sicurezza informatica si utilizza l’informatica forense. Si considerano, tra l’altro, le seguenti ramificazioni forensi:
- Arte forense riguarda i casi di autenticazione d’arte per aiutare la ricerca di autenticità dell’opera. Metodi di autenticazione sono utilizzati per rilevare e identificare contraffazione, finti e la copia di opere d’arte, per esempio dipinti.
- Audio analisi forense è lo studio delle conversazioni verbali, delle comunicazioni telefoniche nonché degli strumenti necessari quali cellulari, utenze, SMS, SIM, ecc.
- Antropologia forense è l’applicazione dell’antropologia fisica nel contesto legale, solitamente per l’identificazione di resti umani.
- Archeologia forense è il risultato della combinazione tra archeologia e scienza forense, generalmente da parte delle forze dell’ordine ma non sono rari i casi di collaborazioni con la Sovrintendenza per i beni culturali per risolvere misteri passati di secoli[6].
- Balistica forense studia i proiettili e i materiali impiegati tramite l’uso di armi da fuoco.[7]
- Bloodstain Pattern Analysis è l’esame scientifico delle macchie di sangue trovate sulla scena del crimine per ricostruire gli eventi del crimine.
- Botanica forense è lo studio della vita delle piante in modo da ottenere informazioni sulla scena del crimine.
- Chimica forense è l’applicazione di analisi chimiche e biochimiche volta alla risoluzione di questioni legali
- Contabilità forense è lo studio e l’interpretazione di evidenze contabili.
- Criminologia è l’insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta e sulla vittima.
- Dattiloscopia forense è lo studio delle impronte digitali.
- Entomologia forense è l’analisi degli insetti sul corpo della vittima per accertarne i tempi e le cause della morte. Può inoltre rivelare se il corpo ha subito spostamenti dopo il decesso.
- Fire investigation a volte indicato come origin and cause investigation, è l’analisi degli incidenti incendiari correlati.
- Fotografia aerea forense è lo studio e l’interpretazione della scena del crimine tramite la fotografia aerea.
- Genetica forense analizza il DNA individuale per comprovare un’attribuzione di paternità o la sospetta partecipazione ad un delitto.
- Geofisica forense attraverso l’utilizzo di strumenti quali il radar ed il sonar si propone di cercare oggetti o corpi sotto la superficie[8].
- Geologia forense è lo studio degli elementi minerali presenti nel suolo.
- Idroclimatologia forense è lo studio degli elementi biologici e minerali presenti nell’acqua.
- Informatica forense è l’applicazione di metodi e tecniche per rilevare dati nascosti o cancellati da un computer.
- Infermieristica forense valuta l’operato professionale sia degli infermieri che di tutti gli operatori sanitari non medici, allo scopo di valutare fatti penalmente e civilmente perseguibili.
- Ingegneria forense è l’analisi di macchine o prodotti e dei loro malfunzionamenti.
- Ingegneria elettrica forense è una branca di ingegneria forense, e si occupa di indagare i guasti elettrici e gli incidenti in un contesto giuridico. Molte indagini di ingegneria elettrica forense si applicano agli incendi sospetti di essere causato da guasti elettrici.
- Investigazione scientifica è l’applicazione di diverse tecniche di indagine in relazione all’analisi e confronto di evidenze biologiche, tracce (di scarpe, di autoveicoli, ecc.), balistica, sostanze tossiche, armi da fuoco e altri elementi di indagine.
- Linguistica forense interviene nelle questioni in cui sono richieste competenze linguistiche esperte.
- Medicina forense e medicina legale studia le applicazioni della scienza medica alle questioni legali, ossia le conseguenze di lesioni biologiche provocate dai più diversi agenti eziologici (eziologia).
- Mediazione forense descrive l’analisi e la rilevazione di dati nei processi in cui accusa e difesa ricorrono alla mediazione penale.[9]
- Microanalisi forense analizza e confronta la rilevazione di tracce sulla struttura dei materiali quali vetro, plastica, legno, metallo, ecc.
- Meteorologia forense è lo studio delle condizioni del tempo o la previsione di esse
- Metrologia forense[10] è l’applicazione della scienza delle misure a supporto delle scienze forensi che richiedono misurazioni.
- Metodologia forense utilizza una serie di tecniche qualitative quali ad es. l’inchiesta e l’intervista per rilevare testimonianze su testimoni o sospettati.
- Odontologia forense è lo studio della dentatura e della dentizione nonché dei morsi o di tracce simili.[11][12][13]
- Optometria forense è lo studio di supporti visivi (occhiali, lenti a contatto, etc.) utilizzati dalle persone coinvolte nella scena del crimine.
- Patologia forense è lo studio combinato di medicina e patologia per determinare le cause di morte.
- Perizia calligrafica è una tecnica volta ad accertare se un testo olografo sia di paternità di un determinato soggetto.
- Planologia forense studia la pianificazione delle indagini e la previsione dei risultati.
- Podologia forense è l’applicazione dello studio delle suole di scarpe per scoprire l’identità delle persone.
- Profilazione geografica è una metodologia investigativa criminale che analizza le posizioni di una serie connessa di crimini per determinare l’area più probabile della residenza del trasgressore.
- Psicologia forense è un’area specialistica della psicologia giuridica che si occupa dei processi psicologici relativi ai diversi aspetti della dimensione giuridico-forense.
- Psicologia investigativa, da non confondere con la psicologia giuridica, consiste nell’applicazione della psicologia al lavoro giudiziario e «studia come reperire, valutare e utilizzare in modo efficace l’informazione investigativa; come supportare le azioni e decisioni delle forze di Polizia e le inferenze che si possono trarre dall’attività criminale».
- Sierologia forense è lo studio dei fluidi corporei[14].
- Sismologia forense è lo studio delle onde sismiche generate dai terremoti o dai movimenti delle faglie terrestri.
- Spionaggio forense è lo studio di cose e persone che normalmente non sono di pubblico dominio[15]
- Statistica criminale è la disciplina che studia, archivia e diffonde dati e indici statistici sulla criminalità.
- Statistica forense studia lo sviluppo di algoritmi, formule matematiche e programmi utili alle indagini.
- Tossicologia forense è lo studio degli effetti delle sostanze illecite e dei veleni sul corpo umano.
- Tracceologia forense studia la formazione di tracce sugli oggetti ed il contatto di questi tra loro.
- Video analisi forense è lo studio delle immagini registrate da cineprese e apparecchiature simili quali sistemi di videosorveglianza, webcam, satellite, ecc.
- Wildlife Forensic Science si applica una serie di discipline scientifiche a casi legali che coinvolgono prove biologiche non umano, per risolvere i crimini, come il bracconaggio, maltrattamento di animali e il commercio di specie minacciate di estinzione.