Come recuperare soldi da un debitore?
Come recuperare soldi da un debitore?
La legge individua i seguenti modi per recuperare un credito:
Precetto di pagamento: se il credito è incorporato in una cambiale, in un assegno bancario o in altri documenti con la stessa efficacia (titoli di credito), alla scadenza esso diventa esecutivo. Scatta quindi la procedura di recupero crediti mediante precetto di pagamento
Ricorso per decreto ingiuntivo: si tratta di un’ingiunzione di pagamento o consegna, un ordine dato dal giudice al debitore attraverso un decreto. Il decreto, emesso o provvisoriamente esecutivo, permette al creditore di agire immediatamente o coattivamente senza intraprendere un’azione giudiziaria ordinaria
Ricorso a un procedimento ordinario: per accertare l’esistenza e la consistenza del credito e condannare il debitore all’adempimento.
Le azioni giudiziarie sono precedute da un invito al pagamento detto “costituzione in mora del debitore”, che avviene tramite l’invio di una lettera di ingiunzione di pagamento.
Cos’è un decreto ingiuntivo?
È l’ordine dato dal giudice al debitore di eseguire una determinata azione – come per esempio pagare una somma di denaro o restituire un bene – entro un determinato lasso di tempo (di solito 40 giorni). Dopo questo termine, il decreto di ingiunzione diventa esecutivo e si può dunque procedere alla notifica del precetto e al successivo pignoramento dei beni del debitore.
Come fare un decreto ingiuntivo?
Il decreto ingiuntivo è emesso da un giudice su richiesta del titolare di un credito certo, liquido ed esigibile. La notifica del decreto ingiuntivo nei confronti del debitore deve essere eseguita entro 60 giorni dalla sua emissione.
Per poter richiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo devono esserci alcune condizioni:
Il credito deve essere provabile mediante prova scritta (polizze, promesse unilaterali per scrittura privata, telegrammi, estratti autentici delle scritture contabili e, in alcuni casi, fatture commerciali)
Il credito deve consistere nella consegna di una somma di denaro, di una quantità di cose fungibili o di una determinata cosa mobile.
Perché conviene fare un decreto ingiuntivo per il recupero credito?
Il procedimento di ingiunzione è vantaggioso rispetto a un procedimento giudiziario ordinario, perché molto più veloce. Inoltre, il costo di un decreto ingiuntivo è minore rispetto a quello di un normale procedimento giudiziario.
Il tuo debitore non ti ha ancora pagato?
CIR investigazioni ha gli strumenti giusti per te offriamo un servizio che ti permette di individuare rapidamente un conto corrente intestato al debitore per recuperare in modo celere i tuoi crediti contattaci per informazioni : 339.849.2005