VITO RUSSO ANALISTA ANTIFRODE
VITO RUSSO ANALISTA ANTIFRODE
VITO RUSSO si occupa da piu’ di venti anni di antifrode da sempre attento osservatore dell’evoluzione e degli impatti del fenomeno delle frodi specialmente quelle in ambito assicurativo
L’attività di contrasto e prevenzione delle frodi assicurative, in particolare nel segmento della r.c. auto, rappresenta uno dei compiti che RUSSO Vito svolge quotidianamente , come già ampiamente argomentato si tratta di un manager riconosciuto nell’ambito specifico quale preformante professionista, con titolo accademico in formazione giuridica, con esperienza e conoscenza consolidata nella gestione sinistri RCA – CARD dall’apertura alla liquidazione;
L’attività è sviluppata per lo piu’ di una attività che si svolge nella massima riservatezza
- analizza informazioni ed elabora rapporti valutativi con riferimento ai molteplici profili insiti nelle minacce;
- formula analisi previsionali sui potenziali profili evolutivi dei fattori di rischio connessi alle minacce;
- fornisce supporto informativo ai settori operativi, specie al fine di meglio orientarne le rispettive attività di ricerca.
Completano la figura professionale ottime doti di analisi e sintesi, orientamento all’apprendimento, comunicazione (soprattutto nella forma scritta), flessibilità intellettiva, gestione dello stress e orientamento al risultato.
Per meglio comprendere gli strumenti dell’analista, dobbiamo prima metterci nei suoi panni. Quotidianamente arriva sulla loro scrivania una mole difficilmente gestibile di informazioni, la maggior parte da fonti aperte, e dalle mandanti. Un’altra parte arriva invece da fonti riservate, da quanto hanno raccolto gli agenti sul terreno, dai dispacci , da quanto hanno deciso di condividere agenzie investigative amiche o presunte tali. Il compito dell’analista è quello di assorbire queste informazioni, capire quanto vi sia di vero, di fuorviante e di falso. E poi scrivere, nel modo più breve e semplice possibile, un rapporto che spieghi a un decisore , solitamente un funzionario, con troppi impegni in agenda, quale sia la situazione strategica e quali i suoi possibili sviluppi. Per fare tutto ciò, è necessario avere degli strumenti che consentano di superare o quantomeno mitigare i difetti cognitivi, di fare analisi trasparenti e replicabili e di fare il tutto lavorando in collaborazione con gli altri.
Il Dott. RUSSO Vito che è il responsabile dell’area antifrode assicurativa di CIR e della divisione intelligence che è lo strumento di cui i mandatari si servono per raccogliere, custodire e diffondere ai soggetti interessati, siano essi pubblici o privati, le informazioni rilevanti per la tutela del patrimonio aziendale .